Privacy Policy

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Responsabile Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) presso il Ministero dell’Interno è raggiungibile al seguente indirizzo:
Piazza del Viminale n.1, IT – 00184, Roma

email: responsabileprotezionedati@interno.it; PEC: rdp@pec.interno.it.
centralino +39 06.4651;

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali (di seguito “Albo”) accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

https://albosegretari.interno.gov.it

http://interno.gov.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Albo.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è il Ministero dell’Interno, con sede in Piazza del Viminale n. 1, IT – 00184, Roma (numero centralino +39 06.4651).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) presso il Ministero dell’Interno è raggiungibile al seguente indirizzo: Piazza del Viminale n. 1, IT – 00184, Roma (email: responsabileprotezionedati@interno.it, PEC: rdp@pec.interno.it, centralino +39 06.4651).

TIPOLOGIA E FONTE DEI DATI TRATTATI

La richiesta di partecipazione agli eventi (es. webinar, conferenze, seminari, tavole rotonde) da parte degli utenti comporterà la raccolta ed il conseguente trattamento dei dati personali forniti direttamente dagli interessati e strettamente necessari a fruire dell’evento: nome, cognome, sede di servizio, numero di telefono, indirizzo e-mail, posizione lavorativa, nome amministrazione.

Il trattamento non avrà ad oggetto dati di natura sensibile, ai sensi dell’art. 9 Capo I (“categorie particolari di dati personali”) del Regolamento (ovvero quei dati “…idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”).

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Albo nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri. I dati saranno trattati per la gestione delle attività dell’Albo connesse alla registrazione e la partecipazione all’evento (es. invio e-mail promemoria, modifiche organizzative, risposte agli utenti).

Materiale video

L’evento verrà registrato e reso disponibile successivamente, conferendo la possibilità agli utenti di accedere al materiale. Le registrazioni video degli eventi online riguardano esclusivamente i relatori e non i partecipanti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Albo, nonché la compilazione e l’inoltro di moduli presenti sui siti dello stesso, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Destinatari dei dati

I dati personali raccolti attraverso la consultazione del sito web sono trattati dal personale dell’Albo, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Albo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda, o di opporsi al trattamento, secondo quanto previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento. Le relative istanze vanno presentate inoltrandole al Titolare del trattamento dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Hai bisogno di informazioni?